Trentino Alto Adige

Primi progetti sostenuti:

All’interno del Giardino S. Marco di Trento verrà allestita la mostra interattiva “MATILDA: Donne nello STEM”. Dopo la visita, i partecipanti saranno coinvolti in dei laboratori dove loro stessi dovranno dar vita a una produzione artistica, mediante collage, che verrà infine esposto presso lo stesso Giardino San Marco. L’obiettivo è quello di stimolare una riflessione sui role models femminili nelle STEM e favorire il dialogo tra i cittadini.

Gruppo composto da 5 giovani.

All’interno del parco naturale Adamello Brenta, un trekking formativo rivolto ai giovani tra i 20 e i 25 anni, per riscoprire e conoscere il territorio del Trentino. Un’escursione di tre giorni stimolante sia dal punto di vista della conoscenza territoriale che sotto il profilo relazionale.

Gruppo composto da 6 giovani.

All’interno del College la Collina di Trento si intende realizzare uno spettacolo/mostra artistica che coinvolga gli studenti e che promuova, attraverso l’arte, l’uguaglianza di genere e l’empowerment giovanile.

Gruppo composto da 13 giovani.

Un laboratorio di sensibilizzazione sul tema dei social network e che utilizza l’arte come mezzo per esprimere i propri vissuti emotivi e favorire il riconoscimento di sé. Alla fine del laboratorio ci sarà un evento pubblico all’interno del Parco La Foglia di Tione in cui verranno mostrate le opere d’arte create durante il percorso laboratoriale stesso.

Gruppo composto da 4 giovani.

All’interno della Biblioteca Comunale di Trento saranno realizzati dei laboratori e dei giochi che coinvolgano ed educhino i cittadini a difendersi dalla diffusione delle fake news che infestano il web. Al termine del ciclo laboratoriale ci sarà un evento in cui verrà raccontata l’esperienza appena conclusa e si parlerà della piaga delle fake news.

Gruppo composto da 10 giovani.

All’interno del parco Braidon si coinvolgerà la comunità locale in una serie di attività: un percorso sensoriale per demenza senile, un torneo di beach volley e dei tornei di giochi da tavolo. L’obiettivo è quello di creare una rete sociale tra le realtà del territorio, i giovani e favorire l’incontro tra generazioni.

Gruppo composto da 10 giovani.

Tre stand aperti al pubblico all’interno del Parco La Foglia di Tione al cui interno ci saranno attività ludico-ricreative, di baratto, raccolta e riuso di materiale da destinare a una sfilata di moda e riuso allestita dai bambini. E’ previsto un evento pubblico in cui sarà allestito uno spettacolo musicale di 90 minuti. L’obiettivo è quello di stimolare le relazioni tra gli abitanti della comunità.

Gruppo composto da 12 giovani.

All’interno della Sala del Liceo Russell di Cles (TN) si vuole allestire uno spazio in cui le donne possano sentirsi sicure, libere di dialogare sulla condizione femminile e poter costituire una rete di sensibilizzazione sulla violenza sulle donne. Durante gli incontri verrà prodotto anche del materiale multimediale ad hoc.

Gruppo composto da 9 giovani.

All’interno del sito archeologico di San Martino si intende realizzare un corso di formazione per 15 persone di archeologia musicale, musica e strumenti antichi. La formazione culminerà in un evento pubblico in cui ci sarà una rievocazione storica in costume e una visita guidata agli scavi di San Martino. L’obiettivo è quello di valorizzare gli scavi e promuovere la storia e la cultura locali.

Gruppo composto da 9 giovani.

Si intendono realizzare all’interno dell’ex convento francescano di Santo Lomaso una serie di incontri volti al coinvolgimento di giovani nelle attività del Festival dei Rural Commons, una rassegna di tre giorni volta alla valorizzazione del territorio e al concetto di bene comune. Gli incontri, rivolti a giovani under 30, culmineranno in un evento performativo serale a tema valorizzazione del territorio.

Gruppo composto da 16 giovani.

Segui tutti gli aggiornamenti:

Torna alla mappa nazionale