Abruzzo
Progetti sostenuti:
Promozione di valori sociali e cultura artistica, attraverso la realizzazione di laboratori gratuiti di Break Dance, Beatmaking, Scratches e Writing per giovani e giovanissimi. Sensibilizzazione, coinvolgimento e condivisione con la comunità locale, mediante la realizzazione di un evento pubblico dedicato.
Gruppo composto da 3 giovani.
Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Residenza artistica, finalizzata alla realizzazione di opere ed attività per il paese. Le azioni sono caratterizzate dalla coesione e dallo scambio libero tra i vari artisti, con il fine del coinvolgimento attivo dei turisti e dell’intera comunità locale, durante la fase di produzione. L’evento finale rappresenta il momento di condivisione ultimo, caratterizzato da attività di socializzazione e partecipazione.
Gruppo composto da 3 giovani.
Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Percorso di incontri gratuiti online di socializzazione di tematiche artistico musicali, studdiviso in: fase conoscitoria, condivisione con la comunità e creazione di un evento/performance di carattere musicale con live flash mob con il coinvolgimento dei discenti delle scuole del territorio.lungo la pista ciclabile di Francavilla. Al termine del percorso, a tutti i partecipanti è offerta l’opportunita di prendere parte alla creazione di un’orchestra giovanile.
Gruppo composto da 8 giovani.
Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Iniziativa di arte pubblica finalizzata alla “normalizzazione” del concetto d’arte, attraverso la trasformare di bacheche pubbliche in un veicolo di contenuti artistici. Socializzazione con la comunità attraverso un evento pubblico di confronto con gli artisti, e successiva produzione di un docufilm sugli interventi attuati.
Gruppo composto da 8 giovani.
Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Progetto artistico di Street Art, finalizzato alla realizzazione di un murale nell’Istituto Comprensivo di Pianella, grazie al coinvolgimento dei docenti d’arte e gli alunni dell’istituto attraverso laboratori di progettazione e sviluppo.
Gruppo composto da 5 giovani.
Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Creazione di un presidio di aggregazione e scambio culturale, all’interno del centro storico del paese, attraverso attività di studio, ricerca, prestito libri, mostre e dibattiti con eventi pubblici a tema.
Gruppo composto da 10 giovani.
Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Percorso di partecipazione e formazione volto a generare consapevolezza nei giovani delle aree interne abruzzesi, sulle opportunità socio-economiche dei cosiddetti “vuoti relativi”. Il progetto è caratterizzato da tre fasi: 1° Fase= Workshop e lezioni tematiche sulla montagna contemporane. Focus specifico sul territorio abruzzese; 2° Fase= Uscite sul campo, con il coinvolgimento di decine di comuni montani, aziende agricole, produttori locali, presidi culturali, cooperative di comunità e associazioni. 3° Fase= Laboratori di Arte visiva e festival conclusivo delle attività.
Gruppo composto da 15 giovani.
Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,
per iniziative nella Regione Abruzzo.
Progetti sostenibili:
La rete di associazioni “Si può fare” è pronta ad impegnarsi per ampliare l’elenco dei progetti sostenuti, e per questo motivo rivolge un appello a tutte le Istituzioni, le fondazioni, le aziende e ai privati cittadini per sostenere anche le proposte non ancora finanziate.
Il progetto si divide in due fasi: una prima fase di promozione e sensibilizzazione sulle tematiche delle sostenibilità, attenzione all’ambiente e inquinamento; una seconda fase di coinvolgimento attivo della popolazione attraverso l’organizzazione di giornate di clean-up e di incontri formativi che culmineranno in un evento finale, da tenersi nella edificio Polifunzionale di San Silvestro Colle (PE), in cui i materiali raccolti verranno esposti. L’obiettivo è quello di coinvolgere la cittadinanza (soprattutto quella giovanile) nella promozione di un nuovo approccio alla tematica dell’inquinamento, del rispetto della natura e dell’ambiente, attraverso la cultura “dell’apprendere facendo”.
Gruppo composto da 5 giovani.
Il progetto, proposto da quattro laureandi della facoltà di architettura di Pescara, prevede l’attivazione di un laboratorio didattico di ceramica, con l’intendo di tramandare quest’arte tipica della tradizione del paese di Palena alle generazioni future. Il progetto ha il suo palcoscenico nel Castello Ducale di Palena, nel quale, al termine dei laboratori tenuti da mastri artigiani disposti a mettere la propria arte al servizio dei giovani creativi che intendano partecipare, si svolgerò la mostra conclusiva dell’attività.
Gruppo composto da 4 giovani.
Il progetto è proposto da un gruppo di giovani musicisti che si pone l’obiettivo di avvicinare i più giovani alla musica classica, offrendo una proposta culturale di qualità, attraverso la propria esibizione in due concerti (uno all’Aquila e uno a Castel di Sangro) nel quale far apprezzare al pubblico la bravura e l’entusiasmo dei giovani artisti.
Gruppo composto da 8 giovani.
Il progetto si propone l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza, ed in particolar modo i più giovani, al tema della lettura attraverso l’installazione di postazioni contenenti libri in diverse zona della città, per incrementare il fenomeno del book crossing. Proposta da un ragazzo di Penne, ove il progetto mira ad essere realizzato embrionalmente, l’idea è quella di organizzare, come momento successivo allo scambio di libri, serate di lettura e presentazione dei libri scambiati.
Gruppo composto da 1 giovane.
Il progetto prevede la rigenerazione e l’animazione artistico-culturale di un’area di verde pubblico presso la costa di San Salvo Marina (CH) attualmente in disuso. Tramite interventi di rigenerazione urbana partecipata si vogliono raggiungere la riqualificazione dell’area in funzione dell’aggregazione, in particolar modo quella giovanile, fornendo valore aggiunto al territorio e rafforzando la rete sociale locale. Viene incentivata la partecipazione ad azioni di volontariato da parte della comunità giovanile ed il coinvolgimento di artisti locali.
Gruppo composto da 11 giovani.
Il progetto, proposto dall’associazione dilettantistica scacchi vestina Diego Aliprandi di Penne, prevede l’organizzazione di corsi di scacchi per principianti aperto a tutti e tutte, da adulti a bambini, per un periodo di 4 mesi. Parte integrante dell’iniziativa riguarda la realizzazione di due scacchiere giganti e di ulteriori scacchiere da installare presso gli spazi del parco di Viale Ringa, Penne (PE).
Gruppo composto da 4 giovani
Il progetto intende realizzare nel paese di Castel di Sangro (AQ) una manifestazione volta ad avvicinare la comunità ed i turisti alle piccole realtà regionali abruzzesi. L’evento insiste sulla realtà montana nel periodo estivo con lo scopo di fare da rete tra le associazioni di volontariato territoriali ed le amministrazioni locali tramite l’allestimento di postazioni culturali e gastronomiche lungo un percorso cittadino. Si mira ad offrire alle persone un contesto cittadino volto a rivivere le tradizioni montane attraverso la guida del gusto e dei sapori.
Gruppo composto da 11 giovani.