Presentati i sei progetti selezionati al bando Si Può Fare Basilicata

Mercoledì 3 Maggio alle 15:30 presso il Salone Don Colucci in Viale Dante 104 Potenza si è tenuto l’incontro di presentazione dei sei progetti selezionati attraverso il bando Si Può Fare Basilicata, in presenza anche delle ragazze e dei ragazzi che realizzeranno le attività.

Sono sei idee semplici ma ingegnose, ognuna delle quali ha l’obiettivo di rendere migliore la comunità in cui saranno realizzate.Assai vario e assortito l’elenco dei progetti da realizzare:

Il paese degli indovinelli (ad Agromonte Magnano, frazione di Latronico: divulgazione della cultura e della filosofia popolare attraverso opere di artigianato)
Donne e montagne (a Viggianello e Chiaromonte: valorizzazione della natura per combattere gli stereotipi di genere)
Giovani protagonisti, animatori di comunità (a Rotonda: diffusione della poesia e della letteratura degli scrittori locali per promuovere il territorio)
La cascata dei profumi e dei sapori (a Lagonegro: creazione di un giardino di erbe officinali e aromatiche in una scuola)
La web radio di comunità (a Laurenzana: istituzione di una web radio che serva la collettività diffondendo spunti di progresso sociale)
Palco Aperto (a Matera: scrittura pubblica e messinscena di opere teatrali che favoriscano la cittadinanza attiva).

Il progetto Si Può Fare Basilicata è stato finanziato dalla Regione Basilicata attraverso “Avviso pubblico per la concessione di contributi per iniziative di pubblico interesse relativamente all’anno europeo dei giovani”. 

Interessanti i numeri del bando Si Può Fare Basilicata: per l’attuazione dei progetti saranno erogati circa 17.000 euro. Al bando hanno preso parte 244 giovani lucani (54 dei quali minori). Sono invece 67 (di cui 30 minori) quelli che realizzeranno i progetti vincitori.